Informatica e grafica per il web: IGW2019/20

Il mercato della comunicazione si è sempre più spostato sulle tecnologie offerte dalla rete, convogliando in essa molte delle risorse prima destinate alla grafica pubblicitaria ed editoriale. Per questo motivo, gli esperti in comunicazione di oggi e di domani, devono poter acquisire gli strumenti software sufficienti per esprimere le proprie capacità progettuali e creative secondo la sintassi tipica del linguaggio per il web.

Il corso di Informatica e grafica per il web è mirato alla descrizione dell’intero processo di creazione di un sito web fornendo da un lato una conoscenza specifica degli aspetti teorici e progettuali legati allo sviluppo di un ipertesto fruibile via web (concetti di Usabilità, Interaction Design e User Experience) e dall’altro l’acquisizione di strumenti di sviluppo specifici (Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver).

Oltre a fornire importanti basi teoriche, il corso ha una forte impronta pratica: lo studente apprenderà un ambiente di lavoro integrato per lo sviluppo di layout precisi in XHTML e CSS e validati dal W3C. Lo studente progetterà l’architettura comunicativa del sito web curandone tutti gli aspetti progettuali, comunicativi, grafici e di sviluppo software assicurando coerenza progettuale alle pagine.